PARODONTOLOGIA

PARODONTOLOGIA CHIRURGICA

Le recessioni gengivali, quindi, portano a un’esposizione di superfici dentali e radicolari sempre maggiori a seguito del progredire delle lesioni. Le conseguenze di tali recessioni modificano la salute del parodonto, ovvero dell’apparato di attacco del dente, oltre a esporre il tessuto radicolare all’ambiente orale rendendolo più facilmente soggetto a usura da spazzolamento e/o lesioni cariose.

Chirurgia Parodontale Conservativa (LEMBO): è quella tecnica chirurgica attraverso la quale il Parodontologo solleva la gengiva per eliminare il tessuto infiammatorio residuo.

La chirurgia dei lembi gengivali può essere necessaria quando nonostante la pulizia profonda e l’assunzione dei farmaci, l’infiammazione e le tasche sono ancora presenti. Durante la chirurgia vengono rimossi i depositi di tartaro nelle tasche profonde, che vengono ridotte di dimensioni consentendo al dentista attraverso interventi periodici, e al paziente attraverso la quotidiana routine di igiene orale domiciliare, di mantenere l’area pulita.

Chirurgia Parodontale Rigenerativa: prevede l’innesto di tessuto molle prelevato dal distretto endorale) consentono inoltre di ricostruire il tessuto gengivale receduto a causa della malattia parodontale. La retrazione del tessuto gengivale infatti, espone gradualmente le radici dei denti, aumentandone la sensibilità ed la predisposizione a carie radicolari. La ricostruzione del tessuto gengivale è un intervento chirurgico micro-invasivo che permette di incrementare salute e stabilità dentale con importanti risultati estetici complessivi.

PARODONTOLOGIA NON CHIRURGICA

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di curare i tessuti che sostengono il dente, ossia la gengiva, l’osso e il legamento parodontale.

I Sintomi che indicano la necessità di una visita parodontale:

  • Infiammazione gengivale: si manifesta con gengive arrossate, gonfie, sanguinanti e dolenti.
  • Recessione delle gengive, ovvero l’abbassamento delle gengive fino all’esposizione delle radici dei denti, protette dai tessuti molli.
  • Ipersensensibiltà
  • Alitosi

La terapia parodontale – non chirurgica – consiste nella pulizia sottogengivale o levigatura radicolare o root planning e costituisce il trattamento di base delle parodontiti. Essa prevede la strumentazione meccanica, sopra e sottogengivale, delle superfici radicolari, allo scopo di renderle biologicamente compatibili con i tessuti parodontali mediante l’eliminazione dei depositi duri e molli. Il trattamento meccanico può essere effettuato con strumenti manuali, ad ultrasuoni e sonici.

GENGIVECTOMIA E GENGIVOPLASTICA

La chirurgia gengivoplastica è una procedura dentale in cui le gengive vengono rimodellate.

Questa procedura viene in genere eseguita da un parodontologo e può essere eseguita per ragioni sia estetiche che mediche. In una procedura correlata chiamata gengivectomia, il tessuto gengivale lasso viene completamente rimosso e il tessuto gengivale rimanente viene rimodellato. La gengivectomia e la gengivoplastica vengono spesso eseguite insieme come trattamento per la malattia parodontale.

La gengivoplastica è un trattamento che permette di rimodellare il tessuto gengivale e viene effettuato in caso di anomalie gengivali e malattie parodontali, in modo da migliorare l’armonia e l’equilibrio tra linee gengivali e corona del dente e da eliminare le tasche che si formano per processi infettivi e che permettono ai batteri di proliferare nello spazio tra denti e gengiva, fino a portare ad una compromissione importante del dente e del cavo orale del paziente.