ODONTOIATRIA PEDIATRICA

SIGILLATURE

Per Sigillature dei denti permanenti si intende una proceduta veloce, facile ed indolore, che consiste nel posizionare, previa detersione ed acidificazione della superficie masticante dei molari e premolari, una resina composita molto fluida fotopolimerizzante. In pratica, il sigillante isola i solchi dentali e crea una barriera che protegge dall’invasione batterica.

Le superfici masticanti dei denti posteriori, in particolare dei primi molari permanenti, sono frequentemente soggette a carie dentale per diversi motivi. Si tratta dei denti che permangono più tempo nella bocca perché erompono per primi in una età, 6 anni, in cui i bambini hanno un’alimentazione ricca di zuccheri, non accompagnata da una buona igiene orale.

Il rimodellamento della superficie dentale, che viene resa più liscia, facilita inoltre la rimozione della placca quando ci si lava i denti con lo spazzolino.

Il trattamento preventivo di sigillatura dei solchi deve essere effettuato il più precocemente possibile, non appena i molari erompono. Consiste in un procedimento assolutamente indolore e veloce che non richiede nessuna forma di anestesia.

Attenzione però: le sigillature servono per prevenire la carie a livello della superficie masticante, ma questo non significa che i denti sigillati non possano più cariarsi.

È bene quindi curare sempre l’igiene orale, anche in presenza di denti sigillati.

CURA DEI DENTI DECIDUI “da latte”

I bambini sono pazienti ad elevato rischio di carie. La carie è la principale malattia del dente che porta alla formazione di cavità nei denti spesso associate a sensibilità o dolore.

Sui denti “da latte” avanza in maniera molto più rapida rispetto ai denti permanenti, i denti decidui infatti, sono denti con una composizione minerale molto meno dura di quelli permanenti.

Le otturazioni dei denti da latte sono ormai le stesse che per i denti permanenti, cioè eseguite esclusivamente con materiali durevoli di colore simile allo smalto dentale.

Erroneamente, molti pensano che i denti decidui (i cosiddetti denti da latte), proprio perché prima o poi si perdono, non meritino particolari attenzioni. In realtà non andrebbero sottovalutati: le carie dei denti decidui, ad esempio, hanno delle ripercussioni non solo sui denti definitivi ma su tutta la bocca.

Il trattamento dei denti cariati è un lavoro delicato e a volte difficoltoso, per cui è fondamentale prevenire il quadro insegnando fin da subito ai bambini le tecniche di igiene orale che vuol dire cura dentale.