IGIENE ORALE

IGIENE ORALE PROFESSIONALE

La detartrasi (o ablazione del tartaro) è un insieme di pratiche odontoiatriche volto ad una corretta e costante rimozione della placca batterica dalla superficie dentale, allo scopo di evitare le infiammazioni gengivali causate dai batteri presenti nella placca che si deposita e accumula sui denti e nel cavo orale.

Per quanto possa essere fatta in maniera accurata, una quotidiana pulizia domestica dei denti non basta ad eliminare in profondità la placca e i batteri che si formano sulla superficie dentale, soprattutto sui lati interni e più nascosti dei denti e delle gengive, dove tendono ad accumularsi i depositi di tartaro.

Sottoporsi periodicamente a sedute di igiene dentale professionale è una forma di prevenzione da fastidi e patologie del cavo orale.

La rimozione del tartaro può essere effettuata solo negli studi dentistici da un igienista dentale, la professionista della pulizia dei denti. Durante la seduta di igiene orale professionale, l’igienista effettua la detartrasi sopragengivale e sottogengivale con metodo manuale o ad ultrasuoni. Vengono rimosse tutte le pigmentazioni che si depositano sulla superficie dei denti, quindi il dente riacquista la sua naturale brillantezza e luminosi. Infine, completa la detartrasi professionale con la lucidatura delle superfici dentali.

Il richiamo di igiene viene adattato sulla base della situazione di ogni persona, c’è chi necessita di fare l’igiene solo una volta all’anno,chi ogni 9 mesi, ogni 6, ogni 4 o ogni 3. Non dipende sempre e solo dalla bravura di ognuno, le persone con patologie, come la parodontite, hanno bisogno di un richiamo di igiene più ravvicinato, perché i batteri patogeni all’interno delle tasche parodontali tornano ad essere particolarmente aggressivi dopo circa 3 mesi.

SBIANCAMENTO DENTI VITALI ALLA POLTRONA (IN STUDIO)

Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico che consente di schiarire i denti macchiati o ingialliti tramite l’applicazione di specifici prodotti a base di principi attivi (perossido di idrogeno) disponibili a diverse concentrazioni e capaci di sbiancare i denti dopo una sola seduta. Lo sbiancamento consente di contrastare gli effetti che fumo, caffè e invecchiamento hanno sui denti, schiarendo il sorriso di una o più tonalità è possibile conferirgli un aspetto ringiovanito, sano e splendente. Tramite l’uso di lampade LED l’azione dei principi attivi viene accelerata ottenendo così un risultato ottimale in tempi molto ridotti.

Prima di procedere allo sbiancamento è necessaria una visita preliminare per valutare la presenza di controindicazioni al trattamento come un’eccessiva sensibilità dentinale o la presenza nel gruppo frontale di ricostruzioni o capsule che andrebbero successivamente sostituite per renderle uniformi alla nuova tinta dei denti.

SBIANCAMENTO DENTALE DOMICILIARE

E’ un tipo di sbiancamento indicato per i pazienti che hanno un accurato mantenimento dell’igiene domiciliare e che sono disposti a una collaborazione al fine di ottenere il miglior risultato. Si raggiunge l’effetto desiderato grazie a gel a basso contenuto di principio attivo che ha un tempo di contatto prolungato sul dente. Vengono create in laboratorio mascherine che aderiscono perfettamente alle arcate dentarie del singolo paziente che devono essere indossate dai 7 ai 15 giorni con applicazioni che variano dai 60min a tutta la notte in base alla quantità di principio attivo. La prima applicazione viene fatta in studio con la supervisione dell’odontoiatra, per verificare eventuali ipersensibilità o allergie accidentali, dopo di che il trattamento viene continuato in totale autonomia a casa seguendo le indicazioni precedentemente fornite.

PREVENZIONE CARIE

La prevenzione delle patologie del cavo orale consistono nella sensibilizzazione, nell’educazione e nella promozione della salute in generale.
In particolare, la prevenzione delle patologie orali si attua con programmi personalizzati per prevenire l’insorgenza della carie e della malattia parodontale, quest’ultima definita come la sesta patologia più diffusa al mondo.

La prevenzione dentale consiste in quell’insieme di pratiche, controlli e cure che aiutano a mantenere in salute i denti e la bocca. È consigliato iniziare i trattamenti fin dalla tenera età, per evitare successive problematiche quali carie e gengiviti.

Per prevenire efficacemente la carie é necessaria una stretta collaborazione con il paziente perche´ assuma stili di vita e abitudini igienico-alimentari corrette. Inoltre, devono essere attuati protocolli personalizzati sull’effettivo rischio di ammalare di ciascun paziente.

FLUOROPROFILASSI

La fluoroprofilassi consiste nella prevenzione della comparsa delle lesione cariose mediante applicazione di fluoro in concentrazioni elevate sulle superfici esposte dei denti per un effetto protettivo locale.

Il fluoro serve per indurire lo smalto dei denti, proteggendoli dagli acidi della saliva, che potrebbero distruggerlo progressivamente. Normalmente viene assunto tramite i cibi che ingeriamo, ma nel caso dei bambini non è così facile, per questo è necessario ricorrere alla fluorizzazione. Questa tecnica consiste nell’applicare sui denti una sostanza resinosa, contenente un’elevata percentuale di fluoro, che rimanendo a lungo nella bocca, rilascia i propri principi. Questo tipo di trattamento è bene ripeterlo almeno ogni 5 mesi, se si vogliono ottenere buoni risultati.