DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

IMPRONTA INTRAORALE E DIGITALE

Il nostro Studio Dentistico utilizza il sistema di presa dell’impronta dentale mediante il nuovissimo SCANNER DIGITALE 3Shape di Trios

L’impronta dentale 3D è una tecnologia ad alto livello di precisione ed affidabilità che consente, attraverso una piccola telecamera intraorale, di catturare un’immagine tridimensionale delle arcate dentali o di un dente specifico. L’impronta viene direttamente trasmessa al pc e un software elabora un modello tridimensionale virtuale utilizzato per realizzare apparecchiature ortodontiche o protesi con molta precisione.

vantaggi

  • maggiore precisione e velocità di acquisizione
  • maggiore comfort per il paziente

CONE BEAM

La Cone Beam (CBCT) fornisce allo studio uno strumento di diagnostica in grado di dare informazioni estremamente precise sull’anatomia del paziente permettendo quindi di programmare un corretto piano di trattamento.

Vantaggi: elevato risparmio di raggi X rispetto alle Tac tradizionali (in media 23 volte inferiore a quella della TC convenzionale).

Principali campi di applicazione:

  • studio della qualità e della quantità della struttura ossea
  • studio delle anomalie dentali, dei denti inclusi, delle lesioni periapicali e periradicolari
  • pianificazione e valutazione degli impianti e dei trattamenti ortodontici
  • studio delle patologie mascellari (cisti, tumori, lesioni)
  • studio dei seni paranasali
  • valutazione dell’articolazione temporo-mandibolare e dei traumi facciali

STATUS ENDORALE

Per radiografia endorale intendiamo un particolare esame diagnostico che permette di avere una visione dell’anatomia dentale del paziente (da uno a tre denti). Si tratta di una procedura minimamente invasiva, che non presenta conseguenze o complicazioni per il paziente.

La tecnica endorale è impiegata quando è richiesto lo studio mirato di un dente o di un gruppo ristretto di denti. Indispensabile al clinico per una corretta diagnosi e per controllare la validità della sua terapia; prevede l’utilizzo di pellicole o sensori per il digitale che vengono posizionati nel cavo orale e tenuti in posizione da appositi centratori.

ORTOPANTOMOGRAFIA

La radiografia panoramica (o ortopantomografia) è un esame radiologico prescritto per studiare i denti, le ossa dei processi alveolari e la mandibola. Permette inoltre di rilevare malformazioni dentarie (come denti inclusi) o di identificare lesioni ossee, infiammazioni, cisti o tumori degli alveoli o nella mandibola.

L’ortopantomografia risulta utile quale compendio alla preparazione di un piano di cure generico , ma non può essere l’unico esame radiologico utilizzato, è invece, molto importante per approcci chirurgici semplici e in ortognatodonzia.

L’apparecchiatura si basa sulla rotazione orizzontale della sorgente radiogena attorno al cranio del paziente , dalla parte opposta rispetto al paziente si trova la pellicola radiografica che viene impressionata lungo tutto il tragitto della rotazione, permettendo di studiare il cavo orale in toto.

TELERADIOGRAFIA

La Teleradiografia è una radiografia in proiezione laterale del cranio utilizzata per valutare il tipo di morso del paziente e effettuare un tracciato cefalometrico per impostare un corretto trattamento ortodontico.

La teleradiografia del cranio  è un esame a basso dosaggio di radiazioni, indicato in genere nell’età dello sviluppo e consente all’odontoiatra di avere una visione d’insieme dell’anatomia della testa per capire se la posizione reciproca delle arcate dentarie è corretta e se i denti sono nella giusta posizione rispetto alle ossa.

Permette quindi di pianificare interventi correttivi in caso di problemi come malocclusioni e morsi inversi, e nel caso dell’analisi secondo la proiezione postero-anteriore, di visualizzare frontalmente l’intero cranio per rilevare eventuali asimmetrie.